Crisi d'autunno del 1850

Crisi d'autunno del 1850
Gli stati dell'Unione (in giallo) e gli stati del Bundestag (rosa e rosso scuro) entrarono in crisi nell'autunno del 1850
Dataautunno 1850
LuogoGermania
EsitoRitorno allo status quo precedente
Firma del Trattato di Olmütz
Schieramenti
Voci di crisi presenti su Wikipedia

La crisi d'autunno del 1850 (detta anche crisi di novembre, in tedesco: Herbstkrise 1850) fu una crisi scoppiata nel 1850 tra l'ultraconservatore Impero austriaco, che guidava alcuni stati tedeschi ed era intenzionato a restaurare la Confederazione Germanica dopo le rivoluzioni del 1848-1849, e la Prussia che intendeva invece creare uno stato federale tedesco (l'Unione di Erfurt). Questa crisi portò quasi ad una nuova guerra civile in Germania, ma venne evitata per il ritiro della Prussia.

Le tensioni tra Austria e Prussia si erano manifestate già nella primavera del 1849 quando re Federico Guglielmo IV di Prussia aveva rifiutato la costituzione di Francoforte con l'idea di unificare la Germania su basi conservatrici. Il motivo basilare del conflitto venne rappresentato dalla situazione dell'Elettorato d'Assia.

Austria e Baviera intendevano invadere l'Assia per conto della Confederazione Germanica per venire incontro al principe locale nel suo desiderio di indipendenza dalla Prussia. Ma le strade commerciali e militari che collegavano la parte orientale e quella occidentale della Prussia passavano dall'Assia e pertanto anche la Prussia era interessata a quell'area.

Dopo le prime scaramucce in Assia, lo zar Nicola I di Russia si offrì di mediare tra le due parti in causa. La Prussia temeva lo scoppio di nuove rivolte di stampo repubblicano e che la Russia potesse eventualmente supportare le pretese dell'Austria. Nella Puntualizzazione di Olmütz del 29 novembre 1850 la Prussia abbandonò il suo progetto di unione e si accordò per la restaurazione della Confederazione Germanica, pur discutendo alle conferenze che si tennero a Dresda di una possibile riforma della Confederazione stessa. Quelle conferenze ebbero solo esiti minori e dall'estate del 1851 poté dirsi restaurata appieno la vecchia confederazione tedesca.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy